Case Famiglia

Corso specialistico sul Sistema delle Case Famiglia in Italia

Lavoro » Corsi e concorsi » Roma »

- Il professionista dell'aiuto in case-famiglia, case di riposo per anziani, comunità per minori, centri antiviolenza, hospices etc -

Il Corso permette di conoscere il panorama attuale, compreso le numerose criticità, del sistema delle Case Famiglia in Italia al fine di fornire tutti gli strumenti per costruire, aggiornare o perfezionare il profilo specialistico del “professionista d'aiuto".

Tra gli obiettivi del Corso:
- Implementare e aggiornare i profili professionali di quanti operano - a vario titolo – nei campi dell'accoglienza, dell'assistenza e del volontariato in comunità di tipo familiare e gruppi di convivenza, strutture a ciclo diurno, strutture per la prima infanzia, case-famiglia, case di riposo per anziani, comunità per minori, centri antiviolenza, hospices, centri di accoglienza per stranieri
- Fornire strumenti per interagire con gli interlocutori istituzionali nazionali e locali, al fine di sperimentare modelli organizzativi a misura dei diversi destinatari.

Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze con i relativi Crediti Formativi riconosciuti - 8 Crediti Formativi dal Consiglio Nazionale Forense (CNF)
Attestato e Certificato di Competenze sono documenti validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

L'INPEF è un Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.


IL PROGRAMMA IN SINTESI

Quadro normativo di riferimento
Le diverse tipologie di comunità d'accoglienza
Le comunità per madri adolescenti
Le case di riposo per anziani
Le comunità e i Centri Antiviolenza (CAV)
Le Case Famiglia per adolescenti con disabilità
Le comunità di accoglienza ad Alto Contenimento
Modelli organizzativi e metodologie d’intervento a confronto
L’approccio familiare multidisciplinare coordinato

Metodologia
Il Corso sarà articolato con Didattica a Distanza asincrona (si studia comodamente a casa senza vincoli di orario) su piattaforma Moodle, dove gli Studenti avranno a disposizione un Tutor dedicato per lo studio individuale.
E con Didattica a Distanza sincrona dove sarà possibile partecipare alle lezioni, interloquire in diretta con i Docenti e svolgere esercitazioni ed attività pratiche. Per quanto in piattaforma, l'attività didattica è assolutamente interattiva e offre pertanto ogni supporto al raggiungimento degli obiettivi previsti.

Destinatari
Pedagogisti, Genitori, Educatori, Operatori e Coordinatori di strutture comunitarie, Mediatori culturali, Docenti, laureandi e specializzandi in Scienze della Formazione, Scienze dell’Educazione o Scienze del Servizio Sociale e chiunque sia, a vario titolo, interessato all’argomento

Costi
600 € (+ IVA al 22%)
Borsa di studio dal 5% al 10%. Richiedila!
Rateizzazioni personalizzate
Referente Dott. Pierluigi Bonici.

Inserzionista: